CASARSA RICORDA IL PARTIGIANO GUIDALBERTO PASOLINI CADUTO NEI FATTI DI PORZÛS IL 12 FEBBRAIO 1945

Nel cimitero di Casarsa della Delizia il sindaco Claudio Colussi, il presidente della Pro Casarsa della Delizia Antonio Tesolin e il presidente di Forum Democratico Pierluigi Rosa hanno deposto un mazzo di fiori con tricolore sulla tomba dei partigiani a ricordo di Guidalberto Pasolini – nome partigiano Ermes – fratello di Pierpaolo ucciso appena diciannovenne il 12 febbraio 1945 nel contesto dell’eccidio di Porzûs. 

Il giovane partigiano casarsese sarà commemorato anche in un incontro di approfondimento.

L’appuntamento – che fa parte del ciclo “Incontri con la storia” organizzati da Pro Casarsa della Delizia e Forum Democratico in collaborazione con il Comune – è in programma per giovedì 15 febbraio alle ore 18.30 in Sala Consiliare di Palazzo Burovich de Zmajevich. 

Il tema è la presentazione del libro “L’eccidio di Porzûs – Le testimonianze dei partigiani azionisti al processo di Lucca” di Gianni A. Cisotto, edito da Biblion a settembre 2023.  L’autore sarà presente in sala e dialogherà con Paolo Strazzolini, docente universitario dell’Università di Udine e ricercatore storico.

Il libro propone una rilettura dei drammatici avvenimenti del febbraio 1945 attraverso le testimonianze dei partigiani azionisti al processo di Lucca. Ingresso libero. Per info: via Whatsapp al numero 338 7874972 via mail all’indirizzo segreteria@procasarsa.org

Comments are closed.