GIORNO RICORDO 2024 A CASARSA INCONTRO SUI FATTI DI PORZÛS

Anche a Casarsa della Delizia sarà commemorato, il “Giorno del ricordo”, riconosciuto dalla Repubblica Italiana al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

In questo contesto si terrà un incontro di approfondimento che vuole far luce sul massacro di Porzûs, avvenuto tra il 7 e il 18 febbraio 1945 e che coinvolse, nelle sue dinamiche, anche un partigiano casarsese, ucciso nel vicino Bosco Romagno: GuidalbertoPasolini, fratello di Pierpaolo. 

L’appuntamento – che fa parte del ciclo “Incontri con la storia” organizzati da Pro Casarsa della Delizia e Forum Democratico in collaborazione con il Comune – è in programma per giovedì 15 febbraio alle ore 18.30 in Sala Consiliare di Palazzo Burovich de Zmajevich. 

Il tema è la presentazione del libro “L’eccidio di Porzûs – Le testimonianze dei partigiani azionisti al processo di Lucca” di Gianni A. Cisotto, edito da Biblion a settembre 2023.  L’autore sarà presente in sala e dialogherà con Paolo Strazzolini, docente universitario dell’Università di Udine e ricercatore storico.

“Il giorno del Ricordo è un appuntamento che, insieme a quello della Memoria – hanno dichiarato Antonio Tesolin, presidente della Pro Casarsa e Pierluigi Rosa, presidente di Forum Democratico – ci teniamo a celebrare ogni anno, proponendo momenti di approfondimento aperti a tutti. Abbiamo pensato di dedicarci quest’anno alla presentazione del nuovo libro di Cisotto sull’eccidio di Porzus perché si tratta di fatto storico che vale la pena conoscere e capire meglio visto che riguarda da vicino la nostra comunità. Per questo invitiamo tutti, anche i più giovani, a partecipare”. 

Il libro propone una rilettura dei drammatici avvenimenti del febbraio 1945 attraverso le testimonianze dei partigiani azionisti al processo di Lucca. Ingresso libero. Per info: via Whatsapp al numero 338 7874972 via mail all’indirizzo segreteria@procasarsa.org

Comments are closed.