NON SOLO 8 MARZO: A CASARSA DELLA DELIZIA TANTI APPUNTAMENTI PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE DONNE

Non solo 8 marzo: saranno 7 gli appuntamenti per la “Giornata internazionale dedicata alla donna” nella Città di Casarsa della Delizia, a cura dell’Assessorato alle Pari Opportunità in sinergia con gli Assessorati alle Politiche della Famiglia e Politiche Giovanili, Sportello InformaDonna e Rete Territoriale Pari Opportunità.  Il cinema d’autore di Paola Cortellesi, una camminata sulle strade del territorio comunale, un concerto sul coraggio dell’amore, la 1a Festa di primavera per le famiglia e un incontro sui pregiudizi di genere: tanti eventi per sensibilizzare sul tema delle pari opportunità e ricordare il valore del rispetto, non per uno soltanto ma in tutti i giorni dell’anno.

Il programma di eventi vede la collaborazione di Progetto Giovani, Coogito – Consulta Giovani, Cooperativa sociale FAI, Cooperativa sociale Il Piccolo Principe, Il Noce, Azione Cattolica Casarsa-San Giovanni, Gruppo Primavera ’90, Donne&Società, CRI Casarsa – San Giovanni, Avis Casarsa – San Giovanni, AISM, Pro Casarsa della Delizia, Forum Democratico, Ufficio Cultura e Biblioteca Civica Nico Naldini.

“Come fatto a novembre in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne – spiega Cristina Gallo assessore alle Pari opportunità – abbiamo deciso di dare vita a un programma di eventi che non solo sensibilizzi per il futuro sul rispetto tra i generi ma anche che possa, in maniera proattiva, costruire qualcosa nel presente. Da qui una serie di proposte che possono incontrare l’attenzione di persone di varie età e interessi. Come amministrazione comunale, insieme al sindaco Claudio Colussi, auspichiamo la più ampia partecipazione possibile da parte delle cittadinanza e anche dai Comuni limitrofi”.

Nello specifico i primi due eventi, uno per i giovani contro i pregiudizi di genere e l’altro aperto a tutti con il film di Paola Cortellesi, sono proposti insieme all’Assessorato alle Politiche giovanili e alla Consulta giovani. “Due momenti – commenta il consigliere delegato alle Politiche giovanili Manola Bellinato – che saranno altrettante occasioni di confronto e riflessione sul tema della parità di genere e della prevenzione alla violenza di genere”. 

Lunedì 4 marzo alle 20.30 nella sede del Progetto giovani “Chi porta i pantaloni”: incontro per giovani a confronto con gli esperti dell’associazione L’Istrice per riflettere sull’attualità dei pregiudizi di genere. In collaborazione con Coogito – Consulta giovani. 

Giovedì 7 marzo alle 20.45 al Teatro Pasolini la proiezione del film di Paola Cortellesi “C’è ancora domani”. Al suo esordio come regista con questo lungometraggio, Cortellesi tratta i temi della violenza, della parità di genere, nonché di diritti civili e politici. La pellicola rappresenta un importante spunto di riflessione sulla tematica dell’autodeterminazione delle donne e della libertà. Biglietto di ingresso 5 euro (gratis under 25 anni). L’iniziativa è promossa da Coogito – Consulta Giovani che introdurrà la serata.

Domenica 10 marzo invece ecco la “Camminata in rosa” alle 14.30 con partenza e arrivo dal Giardino del Progetto Giovani a Casarsa. Si tratta di una camminata di circa 5 km aperta a tutti, organizzata in occasione della Giornata Internazionale dei diritti della donna per una sensibilizzazione sui temi delle pari opportunità. La camminata si svolgerà rispettando le norme del codice della strada. Partecipazione libera. Per chi lo vorrà, si può partecipare indossando un capo di abbigliamento rosa. 

Sempre domenica 10 marzo alle ore 14.30 la Prima Festa di Primavera per famiglie nel giardino del Progetto Giovani a Casarsa con animazioni, giochi, baby dance con gli animatori del Team Smile del Progetto Giovani. Gran finale con spettacolo di bolle magiche. Partecipazione libera e gratuita. 

Con la partecipazione di AISM con l’iniziativa Bentornata Gardensia “Fermiamo la sclerosi multipla con un fiore anzi due” e “Casa Mamma – Bambino” de Il Noce e Coop.Soc. Il Piccolo Principe.

Sempre domenica 10 marzo alle 20.45 al Teatro Pasolini il concerto “Il coraggio dell’amore” con Amara, la soprano Franca Drioli e i solisti dell’Accademia Musicale Naonis di Pordenone. Arrangiamento e direzione musicale di Valter Sivilotti. Un concerto che vede la partecipazione della cantautrice Amara dedicato ai sentimenti universali che non hanno barriere o lingue, alla forza dell’animo umano. Iniziativa promossa da Ufficio Cultura inserita nel circuito Ert (ingresso platea intero 20 euro, platea ridotto 18 euro, biglietti in vendita in Biblioteca Naldini). 

Un’altra importante iniziativa, sono gli “incontri tra donne per parlare in italiano” organizzati da lunedì 11 marzo fino al 29 aprile dalle 9.30 alle 11 nella sala del Progetto Giovani. Si tratta di uno spazio di incontro per e con le donne migranti per sviluppare percorsi di autonomia, affermazione del sé, promuovere la socializzazione e l’integrazione tra le partecipanti. A cura di Cooperativa sociale FAI (info e iscrizioni InformaDonna tel. 333 6217360). Partecipazione libera e gratuita. 

Ultimo appuntamento, per la rassegna Incontri con la storia organizzata da Pro Casarsa e Forum Democratico, lunedì 11 marzo alle ore 18.30 in Sala consiliare di Palazzo Burovich de Zmajevich, la presentazione del libro “Cronaca di un misfatto – Due donne assassinate nella Udine del ’44”. Paolo Strazzolini dialogherà con l’autrice Elisa Meloni. Il volume presentato in occasione della Giornata della Donna è il risultato di una meticolosa ricerca condotta da Elisa Meloni, medico in quiescenza di Latina, sulla storia di famiglia e in particolare sul ruolo del padre, Antonio Meloni, durante la Seconda Guerra Mondiale. Ingresso libero.

Comments are closed.