CASARSA TAPPA ZERO IL 3 AGOSTO PER NUOVO CONCERTO MECCANICHE CELESTI QUINTET

IN OMAGGIO A BATTIATO – EVENTO NELLA RASSEGNA CALICI DI STELLE 

Sarà Versutta, il borgo caro a Pier Paolo Pasolini, a vedere in scena il nuovo concerto del quintetto Le Meccaniche Celesti, noto per i suoi omaggi al grande Franco Battiato. Appuntamento, con ingresso libero, giovedì 3 agosto dalle 20.45 con una speciale serata che sarà il concerto zero di una nuova serie di appuntamenti del complesso. L’evento è al centro della tappa locale della rassegna Calici di Stelle sul territorio di Casarsa della Delizia, dove sia il Comune che la Pro Loco sono membri dell’Associazione nazionale Città del Vino.

Non un mero concerto di cover, ma un vero e proprio viaggio nell’arte e spiritualità di Battiato.

Le Meccaniche Celesti – Le vie che portano all’essenza. La ricerca, la sperimentazione e la trascendenza in Franco Battiato. Omaggio ad un artista che per sentire i suoni del mondo e del cielo, sapeva ascoltare il silenzio e l’Assoluto. Un percorso nell’arte come forma di esplorazione interiore, come voce di un sapere e di una conoscenza profonda, evocativa, sapienziale, fatta di varchi di infinito e attraversamenti in diagonale.
Della ricerca e del percorso unico e singolare di Franco Battiato narra lo spettacolo, dal carattere multimediale: musica, immagini e parole ripercorrono attraverso la musica di Battiato, un’esperienza che prevede contaminazioni di linguaggi, spiritualità, modalità espressive, che ci portano verso l’Alto attraverso la musica, la pittura e i viaggi di Battiato.
L’omaggio al maestro nasce per ricordare anche il suo ruolo di studioso e grande divulgatore culturale, capace di trasmettere messaggi profondi e complessi attraverso uno strumento a portata di tutti, quello della forma canzone.

Le Meccaniche Celesti Quintet sono: Cesare Coletti – chitarre e voce; Roberto Vignandel – batteria; Alberto Busacca – basso e voce; Giorgio Dell’Agnese – voce e letture; Matteo Biason – tastiere.

La serata promuoverà anche le eccellenze vinicole sotto il cielo stellato estivo. Si potranno degustare gli spumanti della Selezione dei migliori spumanti del Friuli Venezia Giulia Filari di Bolle (proclamati nel corso dell’ultima Sagra del Vino da Comune Pro Loco) accompagnati da prodotti gastronomici locali. in collaborazione con l’associazione La Beorcja di Versutta, anima di questo borgo. Ingresso libero.

Calici di Stelle è organizzato in tutta Italia da Associazione Città del Vino e Movimento Turismo del Vino con il patrocinio di Enit. In Friuli Venezia Giulia gode del sostegno PromoturismoFVG – Io sono Friuli Venezia Giulia, Strada Vino e Sapori del Friuli Venezia Giulia e Banca 360 FVG Credito cooperativo. 

Comments are closed.