A LUGLIO FILM PER TUTTE LE ETÀ, EVENTO SPECIALE SU PASOLINI: LA ROSADA E L’ARDILUT

Estate all’aperto con la rassegna cinematografica organizzata dalla ProCasarsa della Delizia Aps in collaborazione con il Comune nella cornice dell’antico frutteto di Palazzo Burovich de Zmajevich. Il cartellone estivo prevede quattro film da non perdere lungo il mese di luglio.


“Quattro proposte per vivere l’estate all’aria aperta – fa sapere Antonio Tesolin, presidente della ProCasarsa –, con proposte adatte a tutti, tra avventura, risate, animazione e un evento speciale ad ingresso libero con la visione del documentario La rosada e l’ardilut della regista Roberta Cortella, dedicato al periodo casarsese di Pasolini.

A fine proiezione, sarà possibile ascoltare dalla sua voce i racconti dei Nini Bertolin, allievo dello stesso Pasolini e della regista friulana autrice del documentario”.


I biglietti per le proiezioni costano 3 euro. In caso di maltempo le proiezioni si svolgeranno al Teatro Pier Paolo Pasolini.


Per maggiori informazioni contattare ProCasarsa della Delizia APs via telefono o whatsapp al numero 338-7874972 – via e-mail all’indirizzo procasarsa@gmail.com


Si parte lunedì 3 luglio alle 21.15 con Avatar La via dell’acqua diretto da James Cameron. Si tratta del sequel in live action del film campione d’incassi Avatar del 2009. Il film ha vinto 1 premio Oscar e 1 premio BAFTA.

Si prosegue lunedì 10 luglio alle 21.15 con Minions 2 Come gru diventa cattivissimo. Il film diretto da Kyle Balda, è il sequel del film d’animazione con protagonisti i buffi personaggi gialli di Cattivissimo Me.


Lunedì 17 luglio alle 21.15 l’evento speciale ad ingresso libero, la proiezione del documentario La rosada e l’ardilut della regista Roberta Cortella. Realizzato in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, è dedicato agli anni di formazione culturale e poetica del giovane Pasolini immerso in un angolo di territorio “tutto pianura e cielo”. Durante l’evento saranno presenti la regista Roberta Cortella, nata a Montereale Valcellina e il Nini Bertolin, bambino negli anni dell’Academiuta di lenga furlana, fondata da Pasolini con i ragazzi della sua scuola di Versuta. A seguire breve dibattito sul documentario.


Chiude la rassegna, lunedì 24 luglio alle 21.15 il film Ticket to paradise. Commedia sentimentale del 2022, ambientata a Bali, diretta da Ol Parker, con George Clooney e Julia Roberts.

Comments are closed.